La protesi fissa è costituita di denti in ceramica che ricoprono denti naturali non abbastanza resistenti, oppure denti che sostituiscono denti mancanti appoggiandosi, a ponte, a denti vicini (protesi a supporto dentale). Lo stesso può essere fatto con impianti anziché denti naturali (protesi a supporto implantare).
Sia i denti naturali sia gli impianti sono inseriti nell’osso, il quale porta direttamente il carico della masticazione.
La protesi fissa viene cementata direttamente ai denti, ricoprendone totalmente la parte visibile (corona completa), per mezzo di cementi definitivi, quindi non rimovibili. Ripristina la funzionalità e l’estetica orale in modo efficace e naturale e permette di masticare con grande forza anche su cibi molto duri, senza alcun disturbo delle gengive, su cui non si esercita il carico di masticazione.
Protesi Mobile (o rimovibile, o dentiera).
La protesi dentale rimovibile è un dispositivo, che può essere rimosso dal medesimo paziente, che ha lo scopo di sostituire gli elementi dentari mancanti con i relativi tessuti di supporto persi e di ripristinare e migliorare funzioni e capacità come la masticazione e il parlare, correggendo in certi casi anche irregolarità del viso e dei tessuti molli creatisi con la perdita dei denti. La protesi mobile è costituita da due “parti”: un corpo che è la parte di resina rosa, ottenuta con le impronte e che ha lo scopo di sostituire i tessuti di supporto persi ovvero “ossa e gengive” ed un’altra parte costituita dai denti.
La protesi rimovibile è soggetta a più frequenti difficoltà di adattamento, perché si appoggia alla mucosa gengivale, che è assai sensibile. Si puo’ scegliere di ancorare la protesi rimovibile a impianti inseriti nell’ osso che , connettendosi alla protesi ne garatiscono una miglior stabilità.