L’implantologia dentale è la disciplina odontoiatrica che si occupa di sostituire denti mancanti con denti artificiali ma che appaiono come naturali. È possibile grazie a viti che fungono da “radici” e che sono inserite all’interno dell’osso.
L’intervento di implantologia dentale è molto più semplice e rapido di quanto si creda: si svolge in un’unica seduta, indipendentemente da quanti denti siano da sostituire, e l’anestesia è la stessa che si eseguirebbe per un’otturazione.
La percentuale di successo è molto elevata, cioè superiore al 95%. Questo dato, assieme all’eccellente qualità estetica e funzionale della protesi supportata da viti impiantate nell’osso, rende questa procedura affidabile, sicura e naturalmente bella.
Presso lo Studio della Dott.ssa Chiara Baroni, lo sguardo è sempre orientato al futuro e a tutto quanto possa migliorare le tecniche odontoiatriche (nuovi materiali, nuovi strumenti, nuove tecniche) è possibile pianificare ed eseguire l’intervento attraverso la cosiddetta Chirurgia Guidata.
Si tratta di una procedura altamente tecnologica che permette di poter pianificare virtualmente la posizione finale degli impianti per mezzo di un software. Questo rielabora le immagini TAC del paziente e, successivamente, di posizionare gli impianti utilizzando una mascherina chirurgica di trasferimento. Questo permetterà all’impianto di essere inserito nella esatta posizione e profondità precedentemente pianificata al computer; tutto senza subire incisioni chirurgiche.
Questa scelta innovativa permette di trattare pazienti che temono l’intervento chirurgico, pazienti anziani e anche chi ha patologie sistemiche (per i quali verrebbe sconsigliato l’intervento) perché, attraverso la mascherina chirurgica, vengono appunto evitate le incisioni.